A una decina di chilometri dal centro di Valencia si trova il Parco Naturale dell’Albufera al cui centro si trova una laguna di acqua dolce separata dal mare solo da un piccolo istmo di terra e sabbia.
Con una estensione di 21 mila ettari, di cui la maggior parte è occupata da risaie, questa oasi di pace è stata dichiarata Parco Naturale nel 1986 e dal 1989 è riconosciuta “Zona Umida di Importanza Internazionale”. Qui si può infatti osservare un’ampia varietà di flora e fauna durante tutto l’anno.
🦆Da Valencia all’Albufera la soluzione più pratica è senza dubbio tramite i bus numero 24 o 25.
Il capolinea di entrambe le linee (nonché la fermata più vicina al centro storico di Valencia) si trova a Puerta del Mar (o Puerta de la Mar in valenciano).
La linea 24 termina il proprio percorso nel piccolo e grazioso paesino di El Palmar, mentre la linea 25 termina la propria corsa a El Perelló.
Raggiungibile con entrambe le linee, la tappa di maggiore interesse è quella del Mirador del Pujol (fermata Embarcador de l’Albufera) da cui si puo godere di una splendida e romantica vista su buona parte della laguna.
🦆 Per i più temerari inoltre questo Parco Naturale può essere raggiunto anche con una bella pedalata!
Proprio così, perché c’è una pista ciclabile che porta dal centro di Valencia proprio fino a questa area protetta.
🦆 Un’escursione in barca di circa 40 minuti scivolando sulle tranquille acque del lago de l’Albufera: imperdibile!
I piccoli pontili d’imbarco si trovano al Mirador del Pujol che si raggiunge con i bus 24 o 25 (fermata Embarcador de l’Albufera che si trova proprio davanti a questo punto d’imbarco).
Speciale anche l’escursione all’ora del tramonto!
I prezzi per le escursioni sono indicati direttamente in loco (Valencia IN ITALIANO non ha alcuna collaborazione o accordo con i gestori di questa attività).
🦆 Una eccezionale e autentica paella in uno dei tanti ristoranti del piccolo paesino di El Palmar che si può raggiungere con il bus 24 (ultime fermate di questa linea: fermata VicentBaldoví – Novelda o fermata El Palmar)
🦆 Per chi visiterà il Parco Naturale tra gennaio e marzo è altamente raccomandata una visita all’osservatorio degli uccelli (indicato come Observatori d’aus su Maps) per non perdere lo spettacolo fornito da una incredibile moltitudine di bellissimi fenicotteri che sostano qui temporaneamente.
🦆 Per chi invece visiterà il Parco de l’Albufera tra novembre e dicembre raccomandiamo di ammirare dai finestrini del bus lo spettacolo delle risaie inondate d’acqua dove diverse specie di uccelli zampettano tranquillamente.